Pied de poule, protagonista della moda invernale

Letteralmente significa “zampa di gallina”, ma oggi il pied de poule è un tessuto iconico che ha sfilato (e continua a farlo) sulle più importanti passerelle di moda. Scopriamo insieme la sua storia e i contesti e le occasioni più adatte per utilizzarlo.

Pied de poule, una breve storia

La data di nascita di questa particolare trama è tutt’ora ancora incerta. Una delle più antiche testimonianze che attesta la presenza del pied de poule risale a un indumento ritrovato in Svezia e datato tra il 360 e il 100 a.C.

Tuttavia, il pied de poule moderno, come lo conosciamo oggi, pare sia nato nelle terre fredde e selvagge della Scozia. Il suo nome deriva proprio dal fatto che la sua trama faccia venire in mente l’impronta delle zampe delle galline. Originariamente la sua unica versione era quella in bianco e nero e il suo particolare intreccio veniva impiegato per la realizzazione di pantaloni e sciarpe che dovevano garantire protezione ai pastori scozzesi.

Chi fu a portare alla ribalta questo tessuto? Uno dei gentlemen per eccellenza, il re Edoardo VIII. La storia della moda vuole che lo stile del monarca fu poi ripreso e commentato da una nota rivista di moda e, da allora, fu l’inizio di un mito.

La consacrazione sulle più alte passerelle di moda arriva però con Christian Dior che fece di questo tessuto un must per i suoi completi tutt’oggi ancora in voga.

Occasioni d’uso

La moda oggi, lo sappiamo, è fluida e anche nei contesti più formali possiamo ammirare outfit casual e viceversa. Il pied de poule è un tessuto che ben si adatta a ogni occasione (a eccezione delle cerimonie), perché dallo stile squisitamente vintage, ma anche capace di spezzare il rigore di alcuni outfit senza mai mancare di eleganza.

Senza contare che non esiste più soltanto la tradizionale colorazione in bianco e nero. Oggi il pied de poule è disponibile davvero in moltissime colorazioni e, soprattutto è versatile. In che senso?

Noi di Sartoria Cardona, per esempio, non realizziamo solo abiti su misura in pied de poule, ma anche cappotti. Sì, perché il pied de poule è una delle stoffe regine della stagione fredda e noi ci riforniamo solo dai migliori lanifici italiani e internazionali, come Holland & Sherry.

Vorresti realizzare un capo in pied de poule ma non sai da dove iniziare? Compila il form cliccando su questo link e lascia la tua richiesta: verrai ricontattato da uno dei nostri consulenti sartoriali!

« Indietro