PAPILLON, UN MUST PER CAPODANNO

Stiamo per salutare definitivamente il 2018 e dare un caloroso benvenuto al nuovo anno, speriamo ricco di soddisfazioni e salute per tutti voi. Non c’è altra ricorrenza durante l’anno in cui così tanti uomini indossano un accessorio praticamente intramontabile, il papillon.

Chiamato anche cravattino, cravatta a farfalla, farfallino, il papillon esiste in due principali varianti: quello premontato o quello che va montato. Tradizionalmente viene indossato in occasioni dove l’eleganza e la formalità sono indispensabili. Alle origini veniva addirittura indossato esclusivamente con lo smoking.

Oggi il suo utilizzo è sicuramente più versatile, esistendo anche modelli e tessuti che si allontanano da uno stile classico e si adattano a uomini più ricercati, con uno stile quasi dandy o, come si dice più recentemente, hipster.

Perfetto per dare un tocco di stile e originalità al vostro look, non solo da sera. Per quanto i puristi dello stile dicano che non deve essere mai indossato senza la giacca, si assiste sempre più spesso ad abbinare il papillon solo ad un gilet su misura, ad un maglione a girocollo o ad un cardigan.

Vogliamo però darvi qualche piccolo consiglio: le misure di un papillon dovrebbero oscillare dai 2,5 agli 8 centimetri; nelle serate di gala il papillon deve essere rigorosamente abbinato al colore dell’abito; se indossate uno smoking, il galateo vuole che il papillon sia di raso nero oppure in seta lucida, se invece indossate un frac il “farfallino” dovrà essere invece bianco e in piquet; un vero gentleman rinuncia alla comodità e dovrebbe essere in grado di saper annodare il proprio papillon.

Insomma, a Capodanno scegli un papillon che ti rappresenti e che possa farti dare il benvenuto migliore al 2019!

Ti aspettiamo in boutique:
TRIESTE - Corso Trieste, 153
PINCIANO - Via Po, 60
SAN GIOVANNI - Piazza dei Re di Roma 53/54
PRATI - Via Fabio Massimo, 79A
EUR - Viale Europa, 138

« Indietro