Lino, la senti l'aria dell'estate che arriva?



Come si batte l'afa estiva mantenendo una certa eleganza nel vestire? Con il lino, naturalmente! Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere su questo tessuto must-have di ogni estate per decidere il capo adatto a soddisfare le esigenze del tuo guardaroba!

Un'altra prospettiva di estate con il lino

La prima obiezione che potrai fare sarà: il lino si sgualcisce. Vero, ma guardiamo insieme i vantaggi dell'utilizzo di questo materiale per il tuo guardaroba su misura estivo.

Partendo dal pressuposto che qualsiasi capo di abbigliamento in lino, sia esso per l'ufficio o per una occasione di convivialità formale e informale, regala sempre un'aria di raffinata disinvoltura, il lino è perfetto per non soccombere alle caldissime temperature estive. Questo materiale, infatti, è molto resistente: perfino più del cotone se prendiamo in considerazione il fattore "sfregamento" e le sue fibre sono capaci di assorbire l'umidità molto rapidamente. Non solo.

Questo tessuto millenario è in grado di raffreddare il corpo anche sotto il sole cocente del mezzogiorno estivo. Inoltre, la sua texture tridimensionale conferisce al capo di abbigliamento su misura che avrai deciso di confezionare un aspetto chic e casual. Un'informale eleganza, insomma, perfetta non solo per un weekend fuori porta ma da sfoggiare anche in contesti business. Per un abbinamento ancora più ricercato, inoltre, puoi scegliere anche un misto lana o seta.

I tuoi outfit su misura in lino

Ma adesso entriamo nel vivo della questione: in che modo utilizzare il lino per outfit di diverse occasioni? Siamo qui per spiegartelo!

  • Abito da cerimonia: quando si tratta di matrimoni è sempre meglio optare per un abito da cerimonia su misura. Se sei lo sposo o il testimone di uno degli sposi e la location è quella nei pressi di una spiaggia o in qualche scenario più rustico, allora un completo di lino è l'opzione migliore! Fra i colori consigliati il bianco (se sei lo sposo!) o anche beige, tabacco e crema. Per gli sposi è sempre meglio utilizzare il completo a tre pezzi, mentre se sei invitato un completo a due pezzi più rilassato è sempre meglio;
  • Business: misti sono perfetti. Quelli consigliati da noi? Misto seta, cotone,  mohair o lana. Per i colori, puntiamo sempre sui classici da ufficio: grigio, blu o marrone. Per quanto riguarda il modello, un abito monopetto in pregiato tessuto italiano con una vestibilità attillata o moderna, sarà la scelta vincente
  • Tempo libero: casual e su misura, cosa c'è di meglio in estate? Prediligi giacche monopetto sfoderate con revers classico. Per i colori punta sulle tinte pastello, un must-have del 2021!

La tua estate su misura con Sartoria Cardona

Adesso che il lino non ha più segreti non ti resta che prenotare la tua consulenza sartoriale per i tuoi outfit estivi su misura! Ci trovi a Roma nelle nostre boutique:

Via di Campo Marzio, 79
Corso Trieste, 153
Via Po, 60
Piazza dei Re di Roma, 53\54
Via Fabio Massimo, 79A
Viale Europa, 138



« Indietro