IL MOHAIR, UN TESSUTO STRAORDINARIO

Tra i tanti tessuti di pregio che potete trovare nelle sei boutique di Roma di Sartoria Cardona, c’è anche il mohair, una fibra tessile con caratteristiche simili alla seta, straordinario!

Il MOHAIR viene ricavato dal pelo della capra d’Angora, il cui vello è lungo, morbido e lucente. Per realizzare abiti su misura, la fibra, che varia tra 24 e 60 micron, viene prelevata da animali giovani, i Kid Mohair, senza alcun maltrattamento, perché di qualità nettamente superiore.  

Vediamo insieme altre proprietà del mohair.  

Prima di tutto, è una fibra riflessiva, ossia viene spesso mescolata ad altre fibre meno pregiate per migliorare la qualità del tessuto finale, pronto per realizzare completi eleganti e di pregio.

In secondo luogo, la fibra di Mohair ha un’estrema capacità ad essere tinta, conferendo al tessuto una coloritura uniforme e duratura, ben radicata nella fibra. 

La fibra di Mohair presenta anche una notevole lunghezza, raggiungendo addirittura i 30 centimetri. Si tratta di una fibra molto resistenza all’usura che oltre per l’impiego nel settore della moda, trova spazio anche in quello della produzione di tende e tappeti.  

Una caratteristica particolarmente apprezzata dai nostri clienti è la sua elasticità e la sua resilienza. È infatti molto resistente alla piega e da qui il successo nell’utilizzo nella produzione di capi ingualcibili

Il mohair è adatto, nella sua versione “fresco mohair”, anche per la realizzazione di abiti su misura estivi. 

Venite a scoprire questo meraviglioso tessuto per realizzare degli splendidi e durati abiti su misura, vi aspettiamo in una delle sei boutique di Roma:

CENTRO STORICO – Via di Campo Marzio, 79
TRIESTE - Corso Trieste, 153
PINCIANO - Via Po, 60
SAN GIOVANNI - Piazza dei Re di Roma 53/54
PRATI - Via Fabio Massimo, 79
EUR - Viale Europa, 138

« Indietro