IDEA REGALO: IL CAPPOTTO ELEGANTE IN CASHMERE ARTIGIANALE

 

Continuano le nostre idee regalo per il Natale 2017! Oggi vogliamo proporvi una specialità dei nostri laboratori sartoriali: il cappotto su misura in cashmere artigianale.

Molti conoscono la qualità di questa fibra tessile pregiata, pochi ne sanno la storia: il termine Cashmere nasce in India, dove nel lontano XIX secolo gli Europei ne scoprirono l’esistenza.

La regione del Tibet era il principale fornitore del tessuto grezzo, che veniva successivamente lavorato nella provincia del Kashmir.

Le fibre e la lana del Cashmere sono prodotte da una particolare razza di capre, le changthang, razza presente prevalentemente sugli altopiani della Cina del Nord e della Mongolia. Più fredde e rigide sono le temperature, più la qualità della loro lana sarà pregiata. Più nello specifico, il tessuto si ricava dal sottomantello dell’animale, una particolare zona dove risiede la fibra più calda e morbida.

Già nel XIII secolo Marco Polo elogiava le straordinarie qualità del tessuto, il suo calore misto alla straordinaria morbidezza stregò anche il sultano del Kashmir, Zain-ul-Abidin, il quale introdusse per la prima volta nella storia il tessuto a corte, dando vita ai pregiati Pashmina e consacrando questo pregiato materiale come fibra di lusso.

La conquista dell’Europa, da parte del Cashmere, arrivò invece grazie alla storica Compagnia delle Indie, mentre verso la fine del 1700, le truppe francesi utilizzavano il Cashmere per distinguere i ranghi militari più alti. Durante “l’embargo napoleonico”, che vietava il commercio marittimo, i tessitori europei facevano a gara per procurarsi la celebre lana, arrivando a fare migliaia di chilometri fino in Russia per accaparrarsela.

Oggigiorno, il tessuto è diventato un vero e proprio Brand a se stante, uno status – symbol che rispecchia e riprende le più antiche tradizioni manifatturiere.

Il Cashmere utilizzato nei nostri laboratori sartoriali è trasformato e trattato esclusivamente in Italia. Potete trovare tutta la qualità del Made in Italy in ogni nostro capo su misura.

Se a Natale vuoi lasciarti avvolgere dal calore e dalla morbidezza di un cappotto su misura in cashmere, vieni a trovarci nelle nostre Boutique su Roma, potrai ricevere consigli e assistenza dai nostri consulenti sartoriali e visionare tutti i campioni dei tessuti artigianali.

Ecco tutte le nostre Boutique a Roma:

TRIESTE - Corso Trieste, 153
PINCIANO - Via Po, 60
SAN GIOVANNI - Piazza dei Re di Roma 53/54
PRATI - Via Fabio Massimo, 79A
EUR - Viale Europa, 138

Vuoi regalare un Abito su Misura della Sartoria Cardona? Scopri la Gift Card di Natale.

« Indietro