COTONE MADE IN ITALY PER GIACCHE SU MISURA

Le giacche di cotone su misura sono un elemento fondamentale per ogni guardaroba maschile. Adatte al business ma anche ai momenti di svago, danno sempre un’aria elegante a chi le indossa. Le giacche di cotone Made In Italy sono sinonimo di qualità in tutto il mondo.

Ad ogni giacca il suo cotone: il seersuckers

Ci sono diversi tipi di tessuti in cotone da poter utilizzare per confezionare una perfetta giacca su misura. Uno di questi è il seersuckers.

La parola seersuckers deriva dall’unione di due parole persiane che significano latte (shir) e zucchero (shakar). La tradizione vuole che la scelta del nome “latte e zucchero” sia da attribuire al modo con il quale il tessuto veniva realizzato.

Tessuto tipico della bella stagione, è un filato che non passa mai di moda. Si caratterizza per il suo aspetto mosso, leggermente spiegazzato. Questa caratteristica è data dalla trama particolare realizzata con fili di cotone molto tesi alternati a fili, invece, più lenti. I fili più morbidi, dunque, richiamerebbero la fluidità del latte, mentre quelli più tesi la ruvidezza dei cristalli di zucchero.

Un viaggio nel tempo: dove nasce il seersuckers?

Nonostante oggi venga considerato un tessuto pregiato, simbolo di classe ed eleganza, in passato è stato a lungo utilizzato per la manovalanza delle industrie americane del settore ferroviario e petrolifero. Era la fine del 1800.

Il seersuckers, però, venne importato in Europa diverso tempo prima. Era il XVII secolo e la Compagnia britannica delle Indie Orientali era padrona del commercio via mare nell’Oceano Indiano. La trama del tessuto, all’epoca, veniva realizzata impiegando fili in seta e cotone e bastava semplicemente bagnare il tessuto per ottenere la stropicciatura tipica.

Il seersuckers per giacche di cotone da veri gentleman

L’inversione di rotta nell’uso di questo tessuto si è avuta a partire dalla fine del periodo delle lotte da parte della classe operaia. Ispirati ai più rinomati e importanti college inglesi e americani, ora le giacche di cotone in seersuckers sono un vero must per ogni gentleman che voglia distinguersi in contesti poco formali.

Le perfette giacche su misura in cotone Made in Italy da Sartoria Cardona

Le giacche in cotone su misura realizzate in seersuckers sono capi originali, mai banali e che si possono indossare con disinvoltura nelle occasioni informali. Parliamo di cene, aperitivi, passeggiate nel centro cittadino durante il week-end. Per giacche di cotone su misura di questo tipo consigliamo tinte pastello, che richiamano i primi tepori primaverili.

Galateo vuole che il tessuto seersuckers cominci ad essere usato dal periodo che va da Pasqua fino a settembre.

Vienici a trovarci in una delle nostre boutique Sartoria Cardona a Roma per realizzare insieme la tua perfetta giacca su misura in cotone Made in Italy:

Via di Campo Marzio, 79

Corso Trieste, 153

Via Po, 60

Piazza dei Re di Roma, 53\54

Via Fabio Massimo, 79A

Viale Europa, 138

« Indietro