CRAVATTE SU MISURA: LA COLLEZIONE DI GIANNI

Le cravatte, specialmente se realizzate a mano e su misura, sono una vera e propria passione per tantissimi uomini di stile. Un accessorio immancabile nei guardaroba degli uomini di business e anche di coloro che non sono costretti alla formalità ma che amano dare un tocco di eleganza ai loro outfit casual.

Per molti, inoltre, diventa una sorta di collezione. È il caso di Gianni, un cliente storico di Sartoria Cardona che da anni ci sceglie per vestire made in Italy. Gianni è un consulente aziendale, sempre in viaggio tra l’Europa e gli Stati Uniti per partecipare a conferenze, riunioni e incontri importanti. I nostri consulenti sartoriali lo conoscono bene perché si rivolge sempre a loro per realizzare i suoi abiti e le sue camicie su misura, ma soprattutto per dare sfogo alla creatività e alla ricercatezza per confezionare la sua passione più grande: le cravatte su misura.

Gli abbiamo chiesto di aprire le ante del suo armadio dove abbiamo trovato più di 100 cravatte. Le ordina tutte perfettamente, per tonalità di colore e per tessuto. Tinte unite, righe orizzontali, verticali e oblique, pois, quadri e altre bellissime ed eleganti fantasie con cui, di volta in volta, personalizza i suoi outfit. Tra le tantissime cravatte scorgiamo anche un paio di libri dedicati allìaccessorio più amato dagli uomini, in cui vengono narrate le origini e raccontati aneddoti legati ai grandi uomini della storia e dello spettacolo, secolo dopo secolo.

Una storia centenaria, anche se la cravatta moderna, così come la conosciamo oggi, sembra avere origine in Inghilterra verso la meta dell’Ottocento, seppur più corte e larghe, sempre rigorosamente in seta. Gianni ci mostra orgoglioso la sua collezione di cravatte su misura e i tanti modelli acquistati nel corso degli anni, in giro per il mondo e, spesso, nelle boutique di Sartoria Cardona.

Oltre a collezionarle, gli piace sperimentare i nodi che usa in maniera molto precisa, uno per ogni occasione della sua vita quotidiana: per i meeting, per le feste, per le conferenze. Si contano circa 85 nodi differenti, tra i principali possiamo annoverare il Windsor, fatto di ben otto passaggi, il Balthus, un nodo molto grande fatto da nove passaggi, il Four-in-Hand, il nodo più diffuso fatto da quattro passaggi, il St. Andrew, l’Onassis, il Trinty, il Cape, l’Eldredge.

Ringraziamo Gianni per averci raccontato della sua passione e per averci permesso di dare uno sguardo alla sua collezione.

E voi, avete mai pensato di realizzare una cravatta su misura?

In tutte le boutique di Sartoria Cardona potete scegliere tra oltre 100 fantasie e modelli: a 4 e a 7 pieghe, sfoderate, lunga o meno lunga, sottile o robusta. Una cravatta su misura di Sartoria Cardona parte da un prezzo di 60€ per una qualità sartoriale garantita.

Scegli la boutique più facile da raggiungere, ti aspettano i nostri consulenti sartoriali per consigliarti gli abbinamenti ideali per le tue esigenze e per la tua personalità: TRIESTE - Corso Trieste, 153
PINCIANO - Via Po, 60
SAN GIOVANNI - Piazza dei Re di Roma 53/54
PRATI - Via Fabio Massimo, 79
EUR - Viale Europa, 138
CAMPO MARZIO - Coming soon

Una cravatta su misura è anche un’ottima idea regalo. Collegati alla nostra pagina dedicata alle Gift Card su misura e scegli il regalo più gradito!

« Indietro