COMUNICA CHI SEI CON UNA CRAVATTA SU MISURA

L’accessorio maschile per antonomasia, quello che almeno una volta nella vita si indossa con piacere e con orgoglio. Per alcuni è motivo di fastidio, per altri un vezzo, per la maggior parte una necessità.

 

Stiamo parlando della cravatta, dal francese cravatte, simbolo di eleganza e formalità anche se, soprattutto negli ultimi anni, è considerato un accessorio che più di altri comunica al mondo chi siamo e che ruolo sociale svolgiamo.

L’arte sartoriale legata alle cravatte è antica e la tradizione italiana non ha eguali nel mondo. Una semplicissima striscia di tessuto che conferisce al look un guizzo di estro, vanità o eleganza.

Ci sono diverse teorie sull’origine della cravatta che ancora oggi non hanno trovato una vera e propria soluzione. Abbiamo traccia di questo accessorio maschile fin dai tempi degli antichi romani quando gli ufficiali dell’esercito indossavano un suo diretto antenato, il sudarium; addirittura i guerrieri di Xian, in Cina, portavano al collo una sorta di bandana che ricorda la moderna cravatta. Uno dei racconti storici più suggestivi che riguarda l’antenata della moderna cravatta si colloca alla fine del 1600 in Olanda: gli inglesi in quel periodo lanciarono un attacco a sorpresa e per correre al campo base gli ufficiali francesi, per non perdere tempo, annodarono al collo le proprie bandane, infilandone l’estremità nell’occhiello del bavero e conferendo ai militari un’immagine dinamica e attraente. La cravatta viene citata in tantissimi altri racconti storici e da innumerevoli autori nelle più diverse epoche storiche.

 

Oggi, dopo secoli di storia, la cravatta continua a rappresentare una vera e propria passione per tantissimi uomini. I nodi principali e di base sono tre: orientale, mezzo Windsor e Windsor, anche se sembra ci siano ben 85 modi per annodare la cravatta.

SCOPRI COME ABBINARE LA TUA CRAVATTA 

Vieni a scoprire nelle nostre boutique di Roma le cravatte su misura della Sartoria Cardona: decine di modelli, fantasie e colori che accontentano i gusti di tutti, dagli uomini di business a quelli più creativi che vogliono sfoggiare un look originale. Tutte le nostre cravatte su misura vengono realizzate a partire da tessuti e manifattura 100% made in Italy perché sulla tradizione sartoriale non si scherza!

 

In particolare, utilizziamo il tessuto Twill 50 once e cuciamo a mano ogni singola cravatta con doppio interno in lana e in cotone per permettere al tessuto, una volta sciolto il nodo, di ritornare dritto e senza pieghe. Le nostre cravatte partono da un prezzo di 60€.

 

Scegli la boutique più vicina:

 

TRIESTE - Corso Trieste, 153
PINCIANO - Via Po, 60
SAN GIOVANNI - Piazza dei Re di Roma 53/54
PRATI - Via Fabio Massimo, 79°
EUR - Viale Europa, 138

 

« Indietro