CHE SOMATOTIPO SEI?

 |  trend

Scopriamo insieme le varie tipologie di fisico maschile e seguiamo i consigli dei nostri consulenti sartoriali per un guardaroba a prova di specchio!

Ne abbiamo parlato molte volte sul nostro blog su quanto sia importante realizzare capi su misura per valorizzare il fisico di ogni uomo.

I nostri consulenti sartoriali sono molto attenti a dare risalto ai punti di forza e a nascondere invece quei piccoli difetti che non ci fanno sentire a nostro agio.

L’importante è saper scegliere i colori, i modelli e le fantasie di camicie, abiti e cappotti su misura. Vediamo insieme dei piccoli trucchi che aiuteranno a valorizzare la vostra silhouette, aumenteranno la vostra autostima e vi faranno sembrare più sicuri di voi stessi.

Le diverse tipologie di corpo maschile possono essere raggruppate in tre somatotipi, anche se ovviamente le sfumature sono molte e le dovute differenziazioni d’obbligo.

Esiste il somatotipo endormorfo, caratterizzato da una struttura corporea rotonda, spalle alte e curve, collo corto, tronco e gambe lunghe e larghe con poca definizione muscolare.

C’è poi il somatotipo mesomorfo che si presenta invece con una struttura atletica e compatta, un corpo abbastanza definito ed una buona massa muscolare, un torace ampio ed una vita stretta.

Abbiamo, infine, il somatotipo ectomorfo le cui caratteristiche consistono in una generale struttura esile, arti lunghi, spalle strette, un collo lungo e slanciato, poca massa muscolare.

Per dirla in parole più semplici, i fisici degli uomini possono essere, a grandi linee, suddivisi in cicciottelli, atletici, mingherlini.

Per la prima tipologia è importante scegliere modelli e tagli che possano allungare il busto e dare maggior risalto alle spalle, con l’obiettivo di rendere il corpo più definito. Meglio scegliere i pantaloni con le pinces e preferire un fondo gamba senza risvolto e della lunghezza giusta, per evitare di togliere ulteriore slancio alla silhouette. Se volete sembrare più alti e slanciati preferite linee e strisce verticali, quali i gessati.

Per i somatotipi mesomorfi non ci sono particolari restrizioni nella scelta dei modelli di camicie, cappotti e abiti su misura. Se non siete particolarmente alti, scegliete un modello di pantalone slim o comunque particolarmente stretto e aderente.

Se invece, la vostra altezza a volte può mettervi a disagio, optate per un pantalone con risvolto o delle cinture dai colori più vivaci. Infine, per i fisici più asciutti e magri, è buona prassi scegliere abiti su misura che sappiano accentuare le linee orizzontali.

Quest’anno siete fortunati: potete scegliere tra tantissimi tessuti a quadri, che allargheranno la vostra figura, o il tweed. Il taglio della giacca dovrà prevedere spalle larghe e vita stretta.

Infine, per aumentare il vostro volume è bene ricorrere a tessuti particolarmente spessi, in grado quindi di regalarvi qualche centimetro in più in larghezza. Evitate i colori troppo scuri e il nero perché, come risaputo tendono a rendere il corpo più snello.

In tutte le nostre boutique di Roma vi aspettano degli esperti consulenti sartoriali che vi accompagneranno nella realizzazione di capi su misura che valorizzino la vostra corporatura e vi rendano self-confident per affrontare le avventure di tutti i giorni, tra business e tempo libero.

Ecco le nostre boutique, vi aspettiamo:

TRIESTE - Corso Trieste, 153 

PINCIANO - Via Po, 60 

SAN GIOVANNI - Piazza dei Re di Roma 53/54 

PRATI - Via Fabio Massimo, 79A 

EUR - Viale Europa, 138

« Indietro