Camicie, che passione!


Ogni vero gentlemen che si rispetti ha un guardaroba fornito di almeno 10 camicie. La camicia è un capo d'abbigliamento irrinunciabile perché versatile per qualsiasi occasione. Quando poi è un capo di sartoria cucito su misura, allora diventa davvero unico.

Ma quali sono i modelli che i nostri clienti preferiscono di più? Scopriamolo insieme!

Fil a Fil e Microquadro: le camicie perfette per ogni occasione

Il Fil a Fil è è un tessuto valido per ogni stagione dell'anno e la sua lavorazione “filo a filo” permette di ottenere numerose varianti di colore. La camicia con tessuto fil a fil è molto versatile, al punto che può essere abbinata tanto ai jeans quanto a un completo più formale. Fil a fil deriva dal francese e significa letteralmente filo a filo. Tessuto leggero, in genere di cotone, con l'ordito formato alternativamente da un filo bianco e uno colorato. L'effetto ottico è quello di un microscopico millerighe verticale oppure di una quadrettatura. Da non confondere con la fantasia microquadro, meno formale e più utilizzata nel tempo libero.

Camicie a righe: come, quando e perché

La classica fantasia a righe per camicie un tempo era considerata sportiva e c'era chi si rifiutava di indossarla. Le righe oggi sono ben accette anche al lavoro come ottima alternativa alla classica tinta unita azzurra o bianca. Se, però, la scelta di larghezza e colore dipende dai gusti, da evitare caldamente sarebbero camicie con righe oblique, orizzontali con improbabili colletti a contrasto o, peggio, a forma di rombo. Quanto all'abbinamento di cravatte, noi consigliamo di far spazio a tinte unite o altre fantasie.

Lo stile british del tessuto Oxford

Il tessuto prende il nome dall'omonima città inglese, dove iniziò la produzione e il confezionamento di camicie. Il tessuto Oxford è realizzato con un'armatura nattè. La sua particolarità è di avere i fili d'ordito colorati e i fili di trama bianchi, cosa che accentua l'effetto d'intreccio a cestino formando una minuscola quadrettatura. Solitamente è realizzato con filato di puro cotone di titolo molto sottile.

Popeline, il tessuto preferito dal Papa!

Il nome di questo tessuto fa riferimento proprio alla figura del Papa (pope in inglese significa proprio papa). Questo perché originariamente questo tipo di camicia veniva tessuta con un tipo di lana ad uso esclusivo del Papa. La camicia in popeline è come una seconda pelle. Cade morbida sulla figura e, al tempo stesso, ne rivela discretamente le linee. Maglie e giacche scivolano con facilità su questo tessuto liscio rendendolo quindi ideale per sovrapposizioni con altri capi.

Mille sfumature di Twill

Il Twill è un tessuto dalle molteplici peculiarità. Ma la sua particolarità è data dai suoi riflessi: la struttura diagonale gli dà un aspetto cangiante che fa la differenza soprattutto nelle camicie a tinta unita. Il tessuto twill è molto resistente, ma meno elastico di altri. Un altro suo pregio è quello di mantenere la piega: i capi realizzati in twill hanno una tenuta perfetta in valigia e sono ideali per chi viaggia. Realizzato principalmente in cotone o in seta, può essere prodotto anche con lana e lino per camicie più calde o più fresche. Le camicie in twill, iridescenti, comode e durevoli, sanno distinguersi perché ricche di valore. Un attributo che fa la differenza nello stile e nell’occasione d’uso di chi le indossa.

La tue camicie su misura da Sartoria Cardona

Presso le nostre boutique potrai realizzare ben 2 camicie su misura al prezzo di 120€. Come? Scarica il coupon e presentalo ai nostri consulenti sartoriali. Affrettati! Hai tempo solo fino al 31 ottobre


« Indietro