ALCUNE MODE NON PASSANO MAI: IL VELLUTO

Il velluto nella storia della moda maschile ha visto anni gloriosi e momenti di decadenza ma la stagione 2018/2019 lo riporta in voga nei guardaroba degli uomini di stile.

Il velluto, che nasce in Europa attorno al XIII secolo, è caratterizzato sulla faccia del dritto da un fitto pelo o da una serie di minuscoli anelli di filo. La lavorazione del velluto avviene con un telaio e filati molto sottili usando due orditi, uno dei quali per la base, l’ordito grosso, e l’altro per il pelo, ordito di pelo, e una sola trama. In commercio, è possibile trovare il velluto riccio, tagliato o unito, operato. Quest’ultimo si presenta poi in diverse tipologie, quali il microvelluto, il velluto elasticizzato, la ciniglia, il millerighe e, tra gli altri, il più famoso e utilizzato nei guardaroba maschili: il velluto a coste.

Il velluto a coste varia a seconda della grandezza e della frequenza delle coste: velluto a costa larga, media, a 500 righe a 1000 righe e tante altre varianti.

Associato per anni ad un abbigliamento un po’ agé, in realtà è un must have dei guardaroba degli uomini dandy. Come già anticipato, il velluto sta tornando in auge proprio nelle collezioni della moda uomo 2018/2019. Vi suggeriamo di realizzare un blazer destrutturato e sfoderato, utilizzando un velluto più leggero rispetto a quello utilizzato per i pantaloni così da evitare di appesantire la silhouette e dare un aspetto informale e sbarazzino al vostro outfit.

Non si sbaglia mai se si sceglie il blu, il beige o il marrone ma se vogliamo osare, le giacche in velluto ci vengono incontro: verde oliva, rosso, blu navy. Un capo su misura di carattere da sfoggiare ad un aperitivo o ad una cena, anche in una location elegante.

Se non vi spaventate di osare, potete realizzare un vero e proprio abito completo in velluto ma state sempre molto attenti alla vestibilità. Un abito in velluto deve ben aderire al corpo, preferendo dunque un taglio slim per evitare goffi tentativi di emulazione della moda anni settanta.

Vi aspettiamo nelle nostre boutique di abiti e camicie su misura a Roma:

TRIESTE - Corso Trieste, 153 

PINCIANO - Via Po, 60 

SAN GIOVANNI - Piazza dei Re di Roma 53/54 

PRATI - Via Fabio Massimo, 79A 

EUR - Viale Europa, 138

« Indietro